Al CSP novese la Ministra Alessandra Locatelli

 

La Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, nel pomeriggio è stata ospite del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona, e ha visitato il Centro diurno socio riabilitativo, in salita Bricchetta. L’esponente del Governo, al Centro diurno, ha incontrato le persone diversamente abili che lo frequentano, i loro assistenti, e i dirigenti e amministratori dell’ente al quale trenta Comuni del territorio hanno affidato la gestione dei servizi socio assistenziali. Locatelli oltre che ministra per le disabilità, è un’esperta del settore. È laureata in sociologia e ha svolto esperienze di volontariato, in Italia, in diverse strutture sociali e sociosanitarie, presso associazioni che si occupano di sport e disabilità, nei servizi di urgenza ed emergenza Locatelli ha lavorato per molti anni nel campo dell’assistenza, della cura, dell’educazione e dell’accoglienza di persone adulte con disabilità intellettiva.

Alla presenza della Ministra a Novi sono stati inaugurati gli spazi che accoglieranno il laboratorio per l’inclusione lavorativa finanziato con risorse del Ministero.

La Ministra per la Disabilità ieri mattina invece è stata a Biella, dove ha visitato la Cooperativa Anteo, Domus Laetitia e la Cascina Oremo. Nel pomeriggio poi si è recata a Torino aprendo la Festa dello Sport Integrato. La visita torinese della Ministra è proseguita nella mattinata di oggi con la visita in Anfass, l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo e al Cottolengo, per poi spostarsi a Novi.

(Foto Dino Ferretti)

 

(red.)