Preoccupano le continue incursioni dei cinghiali nei pressi dei centri abitati della zona
Le continue incursioni quotidiane di cinghiali nei pressi dei centri abitati e delle case sparse sul territorio di Sardigliano e dei comuni limitrofi creano non poche preoccupazioni ai cittadini della zona. Nonostante l’installazione della recinzione anti cinghiali per il contenimento della peste suina, la presenza di questi animali sul territorio è molto alta, così come i danni causati dai cinghiali nelle campagne e il rischio di pericoli alle persone e alla sicurezza stradale.
Esasperati dalla difficile situazione, molti degli abitanti della zona si sono riuniti ieri, domenica 5 marzo, presso la Soms di Sardigliano per un incontro promosso da “La Fratellanza Sardiglianese” per discutere con diverse autorità locali e provinciali, esperti e sindaci dei comuni interessati, dell’emergenza cinghiali in paese e per raccogliere firme per la petizione da inoltrare al Presidente della Regione Piemonte, al Presidente della Provincia e al Prefetto di Alessandria.
All’incontro erano presenti il Presidente della Provincia Enrico Bussalino, il Commissario della Polizia Provinciale Francesco Pugliese, il Consigliere Provinciale delegato alla caccia Stefano Zoccola, il Sindaco di Sardigliano Renato Galardini, il rappresentante Confragricoltura Andrea Quaglia.
L’incontro ha portato alle conclusioni che le Autorità competenti si impegneranno ad adottare iniziative e provvedimenti il più possibile efficaci per risolvere la difficile situazione, affinché si rimedi ai danni e poter vivere in sicurezza e tranquillità nei centri abitati.