Ad Arquata Scrivia una serie di eventi anche dedicati alla prevenzione in rosa
Per celebrare la Festa della Donna, il Comune di Arquata Scrivia ha organizzato una serie di appuntamenti che partiranno proprio questo pomeriggio, alle ore 16, con la corsa camminata "Just The Woman I Am", a sostegno della ricerca sul cancro.
L'iniziativa si terrà in contemporanea con la Città di Torino. Si tratta di un percorso ad anello di 5 chilometri con partenza dalla sede della Soms in piazza Vittorio Veneto.
Martedì 7 marzo, alle ore 16, sarà inaugurata la mostra sulle storie di mutuo soccorso al femminile "Ci prenderemo cura di noi", che sarà visitabile fino a giovedì 9 marzo dalle 15 alle 19. La mostra sarà presentata dalla dott.ssa Barbara Menegatti e dal vicesindaco e assessore alla Cultura Nicoletta Cuccinella. Si tratta di una mostra che vuole mettere in luce un aspetto poco conosciuto del movimento mutualistico italiano, cioè la storia della nascita e dello sviluppo delle società di mutuo soccorso fondata a metà Ottocento da operaie, sarte, stiratrici, casalinge ma anche da donne benestanti che sono state protagoniste dell'emancipazione femminile.
Mercoledì 8 marzo, sempre presso la Soms, alle ore 19.30 ci sarà un "Aperitivo sociale in musica" con intrattenimento musicale di "Antonio e Daniela". Il costo per partecipare è di 10 euro su prenotazione entro oggi al numero 348 6931772.
Dopo l'evento di oggi a sostegno della ricerca, giovedì 9 marzo continua la campagna di sensibilizzazione contro il cancro con l'incontro con la dott.ssa Maria Grazia Pacquola, senologa dell'ospedale di Tortona, dal titolo "Prevenire: davvero ci interessa?" che si terrà alle ore 21 presso l'area incontri della Biblioteca.