Al Teatro Marenco lo spettacolo tratto dalle opere di Natalia Ginzburg
Domani, alle ore 21, al Teatro Marenco di Novi Ligure andrà in scena lo spettacolo “La parrucca” con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta. Lo spettacolo, diretto da Antonio Zavatteri, è tratto dall’omonimo testo e da “Paese di mare” di una delle più importanti scrittrici e drammaturghe della letteratura italiana del Novecento, Natalia Ginzburg.
Attraverso l’ironia e la leggerezza tipiche delle opere della Ginzburg, sul palco vengono viene raccontata la difficile relazione tra Massimo, che passa insoddisfatto da un lavoro all’altro ma che in realtà vorrebbe fare l’artista, e Betta, una donna ingenua, irrisolta, che deprime e annoia facilmente, a cui la nuova casa, in quel piccolo paese di mare, non piace. Ne “La parrucca” ritorna il personaggio di Betta a letto disperata e dolorante, perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.
Alle ore 16.30, il teatro ospiterà un nuovo incontro pomeridiano del ciclo “Dietro le quinte” dedicato al teatro del Novecento Italiano. Nel corso dell’incontro, a cura del direttore artistico Giulio Graglia, ci sarà una lettura interpretata di brani teatrali e un approfondimento sull’ambito culturale che ha prodotto il testo che verrà interpretato sul palco del teatro. L’appuntamento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione alla mail comunicazioneteatromarenco@gmail.it.
I prossimi appuntamenti di “Dietro le quinte” in programma sono: martedì 14 marzo con i grandi classici del teatro, mercoledì 22 marzo con l’appuntamento dedicato a Luigi Pirandello, martedì 4 aprile con la commedia e mercoledì 19 aprile con la nuova drammaturgia.