Attesi a Novi cento “minirugbisti”

 

Riavviata la stagione del minirugby, anche Novi si ripropone come centro importante dell’attività piemontese. Domenica mattina sul campo “Sergio Comollo” del quartiere G3 si sfideranno Under 7, 9 e 11 appartenenti a Moncalieri, Alba, Alessandria, Oleggio e naturalmente Rugby Novi. Si attendono i “consueti” cento minirugbisti più gli accompagnatori e genitori, per una Festa del Rugby che accomuni la passione per la palla ovale. Ovviamente l’ospitalità impone alla squadra di casa anche la preparazione del pranzo per tutti gli atleti, quindi le cucine della club house biancoverde si stanno già approvvigionando.

La giornata prevede incontri tra squadre, registrando le mete segnate, ma non c’è una classifica finale, perché gli aspetti fondamentali sono la pratica dello sport e il divertimento.

 

I risultati di Urpa

 

Chi invece ha cominciato con un agonismo più marcato sono le squadre di Urpa, la franchigia provinciale che riunisce Alessandria, CUS Piemonte Orientale, Lions Tortona, Acqui, Tre Rose Casale e Novi, nata solo lo scorso anno. Un risultato che ad inizio attività non si immaginava, ma che è diventato realtà, si è già visto. Con la vittoria casalinga 48-24 contro il Savona, l’Urpa Under 17 si è conquistata domenica sul campo di Cabanette di Alessandria la partecipazione al Trofeo Mare e Monti, un girone all’italiana che la vedrà contrapposta a realtà molto radicate come CUS Genova, Biella e Aosta.

I giovani rugbisti alessandrini hanno cominciato la partita un po’ contratti, tanto da chiudere la prima metà dell’incontro 19-19. Nella ripresa però la miglior tecnica dei padroni di casa ha avuto il sopravvento, chiudendo con 8 mete a 4. “Nella ripresa i ragazzi sono stati più sciolti e hanno dimostrato un atteggiamento più sicuro” commentano i coach Enea Sphella, Luigi Castucci e Matteo Casarin, “superando il condizionamento del vento forte che impediva lo sviluppo del nostro gioco”.

 

L’Under 19 è invece uscita sconfitta 51-0 dalla Pro Recco sul campo di Calvari. La superiorità dei liguri era di per sé evidente, anche perché schieravano sette elementi abitualmente aggregati alla prima squadra in serie A. Ma è stata oltremodo favorita dall’uscita dal campo per infortunio di due alessandrini, senza che potessero essere rimpiazzati. L’Urpa ha quindi chiuso la partita 13 contro 15, trovando però il modo di sfiorare una meta negli ultimi minuti.

Tornano in campo anche le due squadre Under 15, sabato 4 marzo, nella prima giornata della seconda fase dei propri concentramenti. Entrambe giocheranno sul campo di casa delle Cabanette. Urpa 1 affronterà l’Union Riviera mentre l’Urpa 2 si troverà di fronte la Pro Recco.