L’assessore Protopapa ha parlato di diversi temi, tra cui anche la peste suina e la siccità

 

Ospite speciale nella puntata di venerdì 24 febbraio di SoCial News, il tg-web quindicinale Cia Alessandria che informa gli agricoltori su quanto accade sul territorio, e non solo, in materia agricola.

In studio ieri per discutere di diversi temi legato al mondo dell’agricoltura della nostra provincia con Genny Notarianni, addetto stampa della Cia Alessandria, l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa.

Protopapa, che sarà anche relatore all’Assemblea annuale dei soci Cia Alessandria del prossimo 13 marzo (dalle ore 9:30 in Camera di Commercio ad Alessandria), nel corso della puntata ha parlato dei progetti legati al nuovo Psr e ai bandi aperti, dei problemi legati alla siccità e della possibilità di venir incontro all’emergenza tramite invasi, dell’incontro con il ministro Lollobrigida, della nomina di Angelo Marengo come nuovo direttore Arpea e molto altro.

Tra i temi discussi anche quello della peste suina africana. Attualmente, nella nostra regione sono 259 le positività su un totale di 387 tra Piemonte e Liguria. Nel corso dell’intervista, l’assessore ha parlato un probabile cambio del commissario straordinario, in conseguenza della  fine del mandato. “Oggi dovevamo avere la fase due di eradicazione ma ad oggi non ha ancora avuto un compimento, quindi ben venga una nuova figura che potrà portare delle nuove risoluzioni sul tema. – spiega Protopapa – Nei prossimi due mesi avremo una proliferazione ulteriore da parte dei cinghiali che potrebbe rendere ulteriormente più difficile ogni attività”.

 

“Il progetto del tg-web Cia Alessandria è nato nel momento di picco della pandemia, per comunicare agli associati tutti i provvedimenti e le indicazioni da seguire, che cambiavano con molta rapidità; l’iniziativa è stata apprezzata e SoCial News è diventato un appuntamento fisso per gli aggiornamenti e le novità del mondo agricolo, che si integra nel piano di Comunicazione cross mediale che la nostra Organizzazione ha strutturato negli ultimi anni. – spiega Genny Notarianni, che cura la redazione e la conduzione del tg-web – Ringraziamo l’Assessore per avere partecipato alla nostra puntata odierna e aver contribuito a rendere precisa e attuale la nostra informazione”. La puntata completa è visibile sul sito della Cia di Alessandria, su YouTube e accedendo tramite i diversi canali social.