Il cammino dei ribelli su Destinazione Umana
Anche il sito di viaggi Destinazione Umana ha Il cammino dei ribelli tra le sue mete. Non solo, applicherà uno sconto “di inizio stagione” dal 25 febbraio al 12 marzo sui suoi viaggi organizzati, tra cui appunto il trekking guidato lungo il Cammino dei Ribelli da BorberAmbiente. Una settimana a piedi in Val Borbera: 130 km tra villaggi e boschi dell’Appennino ligure-piemontese.
Un itinerario ad anello in 7 tappe sui passi di persone che in passato sono andate in direzione ostinata e contraria. Dai liguri quando le tribù in valle erano nomadi, fino ai contadini sotto le imposizioni feudali; i banditi durante la monarchia, i partigiani e infine i ribelli moderni, che scelgono di restare in una terra difficile ma bellissima e di valorizzarne le unicità.
Un cammino che ancora oggi fa incontrare persone che provano ad andare contro corrente. Il cammino sociale in Val Borbera che ha preso il nome di Cammino dei Ribelli nasce nel 2017 dall’idea e dall’impegno volontario di Giacomo D’Alessandro, comunicatore e camminatore genovese con radici famigliari nella valle. Il progetto, creato per rilanciare e sostenere lo sviluppo di un “territorio marginale”, si concretizza nei due anni successivi grazie al costante supporto e al contributo professionale volontario di alcune persone che vivono e operano in Val Borbera, ad associazioni e amministrazioni comunali.