Torna la Festa del Rugby a Novi

 

I giovanissimi biancoverdi dell’Under 9 hanno partecipato domenica scorsa alla Festa del Rugby organizzata dall’Alessandria, insieme con i padroni di casa, l’Oleggio e il Cuneo Pedona, segnando in totale 13 mete. I ragazzi si sono ben comportati, facendo intravedere notevoli miglioramenti nell’apprendimento del gioco. Un buon viatico per l’imminente appuntamento casalingo, allo stadio Comollo del quartiere G3 a Novi, domenica 5 marzo. Saranno impegnate le categorie Under 7, 9 e 11, con la partecipazione di atleti da Moncalieri, Oleggio ed Alba. Gli Under 13 saranno invece impegnati a Moncalieri, in un raggruppamento insieme ai torinesi, al Fossano e all’Alba.

Il buon momento del rugby giovanile alessandrino è stato certificato domenica dalla vittoria dell’Under 17 Urpa ad Imperia. 34-21 contro l’Union Riviera, con 6 mete segnate (2 trasformate), contro le 3 subite. Una vittoria, la seconda consecutiva, che dà morale, evidenzia i netti miglioramenti tecnici e di mentalità, ma soprattutto consolida il secondo posto in classifica. Se l’Urpa si imponesse anche nell’ultima di campionato, domenica prossima contro il Savona sul campo di Cabanette ad Alessandria, certificherebbe la sua posizione. E si guadagnerebbe l’accesso tra le quattro squadre che comporranno il girone del Trofeo Mare e Monti.

 

Quello che però inorgoglisce lo staff tecnico è il livello di maturità raggiunto dalla squadra, alla sua prima esperienza e quindi con un’amalgama tutta da costruire. Dopo i comprensibili incerti primi passi, la formazione ha espresso un buon rugby e si è meritata la sua posizione nel torneo ligure-piemontese.

Una maturità non solo sportiva: al termine della partita, un componente della squadra ha indossato una maglietta di dedica a Denise, una dei ragazzi morti nel tragico incidente stradale di Cantalupo lo scorso dicembre.

 

Questo fine settimana scenderà in campo anche la Under 19, impegnata sul campo di Calvari contro la Pro Recco. Nessuna novità sui prossimi impegni delle due formazioni Under 15, in quanto la Federazione piemontese non ha ancora stilato i prossimi calendari. I ragazzi si ritroveranno comunque sabato ad Alessandria per un training day che prevede allenamento sul campo, analisi tecnica di video, il pranzo comune e la visione della partita della nazionale italiana contro l’Irlanda per il Sei Nazioni.