Il mercato e la fuga di ambulanti

 

C’è una fuga di ambulanti dal mercato di Novi, così alta da smuovere il Comune per correre ai ripari. Tra i vari mercati settimanali almeno in 15 non hanno rinnovato il contratto con l’amministrazione novese. Si preferiscono altre piazze o si esce di meno, ma ora resta il “buco” nei mercati della città. Stalli vuoti al giovedì tra piazza XX e via Roma, in piazza Dellepiane, viale Saffi e via Garibaldi. Ma anche martedì e sabato durante la fiera alimentare in piazza Carenzi e via Garibaldi.

Arriva quindi il bando del Comune per assegnare nuove concessioni. In piazza XX Settembre mancano banchetti di fiori, frutta e verdura e un banco di carni (gastronomia e rosticceria). In viale Saffi carenza di esercenti di abbigliamento. In via Garibaldi al martedì non ci sono più gli autobanchi di carni bianche, di produzione agricola e di farinata o altre specialità da forno.

Anche per il giovedì crisi per i banchi alimentari tre 3 postazioni in meno tra giardinaggio e pasta fresca. Sempre in via Garibaldi per il sabato si ricercano un
venditore di fiori e piante (non alimentare), uno di frutta e verdura e un altro di farinata. Per ottenere la concessione ci sarà una graduatoria a punteggio redatta dall’ufficio commercio. Saranno considerati gli ambulanti con più anzianità d’esercizio d’impresa al registro delle imprese sulle aree pubbliche.