I lavori in piazza XX a Novi

 

Piazza XX Settembre a Novi cambierà volto, con l’arrivo di una rotatoria ellissoidale e il cambio della viabilità. Dovrebbe tenersi entro fine mese in Comune l’ultima conferenza dei servizi prima del via libera ai lavori. I primi saranno sulle opere di permeabilità: l’ampliamento del sottopasso ferroviario di via Verdi e la nuova rotatoria della piazza del mercato.

Lavori annunciati l’anno scorso dall’assessore alle Opere pubbliche, Diego Accili. Via libera dopo il sopralluogo dei tecnici comunali con quelli di Rfi: 2 milioni di euro per i lavori con i fondi compensativi del Terzo valico.

 

Ma quindi cosa cambierà effettivamente in piazza XX per i novesi e non solo? Il mercato dovrebbe rimanere, ormai punto fermo per il giovedì della città Anche il parcheggio non dovrebbe subire cambiamenti sostanziali, visto il suo largo utilizzo. Il volto della piazza invece verrà modificato da una rotatoria spartitraffico dalla forma leggermente ellissoidale. Questo proprio per non perdere parcheggi e cercare di mantenerli pubblici per il maggior numero possibile. La conferenza dei servizi dovrà però affrontare anche l’aumento dei prezzi dei materiali per gli abbellimenti della piazza. Una questione da dirimere a fine febbraio così da indire la gara d’appalto e iniziare poi i lavori.