Marco Bertoli, candidatura ancora in dubbio
Muro contro muro fra Fratelli d’Italia e Lega sulla candidatura di Marco Bertoli. Mentre più sfumata e possibilista è la posizione di Forza Italia. Questo quanto emerge da due comunicati stampa emessi nella giornata di mercoledì dai due partiti politici della destra novese e da una dichiarazione del coordinatore cittadino degli Azzurri rilasciata però nella giornata di martedì.
Nel comunicato stampa rilasciato da Federico Riboldi, vice responsabile nazionale enti locali e presidente provinciale di Fratelli d’Italia, da una parte afferma. “L’intenzione di concorrere alle elezioni amministrative novesi nell’ambito di una coalizione di centro destra unita”. Dall’altro rivendica “l’abbandono di qualsiasi politica di veto e il rispetto della piena indipendenza dei partiti nella scelta dei propri candidati.”
Nel comunicato stampa emesso dalla Lega si afferma che “proprio perchè la Lega crede nell’unità, nel programma politico e nei valori del centro destra, ritiene impossibile una alleanza con chi ha attaccato questi valori per anni all’interno del consiglio comunale.” Il comunicato stampa è stato emesso dalla segreteria locale del Carroccio. D’intesa con la segreteria provinciale. Affermando altresì “impossibile ogni tipo di alleanza con chi è stato complice della caduta della prima amministrazione di centro destra nella storia di Novi”.
Pino Rapisarda, coordinatore cittadino di Forza Italia, nella giornata di martedì 7 febbraio, il giorno prima che venissero quindi emessi i due comunicati stampa da parte di Lega e Fratelli d’Italia aveva invece affermato di essere contrario a veti emessi sulle candidature. Infatti aveva detto. “Io, a nome di Forza Italia, posso dire solamente che non poniamo alcun veto sulla candidatura di Marco Bertoli. Io, personalmente, non vado a guardare le liste di altri partiti politici, non vado a sindacare sul piatto degli altri”.
(m.p.)