L’Isral organizza un seminario nell’ambito degli incontri organizzati per il Giorno della Memoria
Si terrà oggi, alle ore 15.30, presso la sala conferenze dell’Isral in via Guasco 49 ad Alessandria, il seminario dal titolo “La monumentalità religiosa ebraica in provincia di Alessandria”. L’evento è organizzato dall’Isral – l’Istituto per la storia della resistenza in provincia di Alessandria – nell’abito degli incontri organizzati in occasione del Giorno della Memoria.
Parteciperanno al seminario: Baruch Lamprontim della Comunità ebraica di Torino, con l’intervento “La monumentalità religiosa e le tracce urbane della presenza ebraica in provincia di Alessandria”; Monica Fantone, Francesca Lupo e Liliana Rey Varela della S.A.B.A.P. AL-AT-CN, con “La tutela e la conservazione dei monumenti e dei beni storico-artistici della religiosità ebraica”; Andrea Milanese con l’intervento “Un caso di studio: il restauro della sinagoga di Alessandria”. Ad introdurre gli interventi sarà il novese Mariano Santaniello, presidente Isral.
Il seminario costituisce un momento formativo per gli insegnanti, perché l’Isral è ente riconosciuto dal Miur per la formazione dei docenti in quanto aderente alla rete dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”.