Gli studenti del Ciampini-Boccardo in Olanda

 

Gli studenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo andranno nel centro aerospaziale di Noordsvijk in Olanda. Una splendida opportunità ottenuta con “Spazio alla Conoscenza” del professor Corrado Campisi assieme all’aiuto dell’ingegner Luigi Bussolino. Un percorso che ha messo il Ciampini-Boccardo sulla mappa delle realtà nazionali e internazionali per quanto riguarda i progetti sullo spazio e sulla ricerca.

Una visita didattica grazie a Tommaso Ghidini che si terrà nelle prime settimane di maggio. Gli studenti potranno quindi visitare lo Space Expo e il centro spaziale europeo Estec.

 

“Spazio alla conoscenza”, con l’Istituto di Geologia e Geodinamica di Roma, si è anche trasformato in “Spazio alle Geoscienze”. Un lavoro per l’identificazione e il recupero di materie prime da rifiuti minerari mediante telerilevamento con l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (Igag), l’Istituto di struttura della materia (Ism) e l’Istituto sull’inquinamento atmosferico (Iia) dell’aria della ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. A questo lavoro parteciperà anche una scuola argentina, perciò gli studenti novesi collaboreranno con i compagni argentini in un progetto che guarda al futuro.