Le foto delle celebrazioni di ieri a Novi Ligure per commemorare il Giorno della Memoria

 

Nel pomeriggio, cittadini e istituzioni si sono riuniti presso l’androne di Palazzo Dellepiane per la cerimonia “Luci della Memoria”, introdotta dai saluti del Commissario Straordinario Paolo Ponta. L’accensione dei lumi e la lettura dei nominativi dei deportati della zona sono state a cura degli studenti del Liceo Amaldi. La cerimonia si è poi spostata in via Cavour per ricordare il deportato novese Silvio Salomon Ottolenghi.

 

La manifestazione è stata organizzata dal Comune in collaborazione con Isral (l’istituto per la storia della Resistenza in Provincia di Alessandria) e con la sezione Anpi di Novi Ligure.

“Il valore della Memoria non si esprime soltanto nel ricordo, doveroso e partecipe, delle vittime e delle disumane sofferenze loro inflitte. Ma è espresso nell’impegno che, alla fine della Seconda Guerra mondiale, gli uomini liberi e gli Stati democratici presero, sulle ceneri di Auschwitz, per dire mai più. – ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Palazzo del Quirinale  – Un impegno che oggi ci unisce e ci interpella. Mai più a un mondo dominato dalla violenza, dalla sopraffazione, dal razzismo, dal culto della personalità, dalle aggressioni, dalla guerra. Mai più a uno Stato che calpesta libertà e diritti. Mai più a una società che discrimina, divide, isola e perseguita. Mai più a una cultura o a una ideologia che inneggia alla superiorità razziale, all’intolleranza, al fanatismo”.