Giorno della Memoria, a Serravalle la targa in memoria di Mario Roberto Berthoud
La sezione Anpi di Serravalle Scrivia e Stazzano, in collaborazione con il Comune di Serravalle Scrivia, ha organizzato due eventi per commemorare il Giorno della Memoria.
Venerdì 27 gennaio, alle ore 16.00, in via Orti n.2 verrà scoperta la targa in memoria di Mario Roberto Berthoud, posta proprio nel luogo dove il partigiano e antifascista più attivo della Valle Scrivia è stato arrestato nel dicembre 1944.
Berthoud morì il 29 gennaio dell’anno seguente l’arresto nel carcere di Marassi a Genova, dopo un mese di torture alla Casa dello Studente e non tradì mai i propri compagni partigiani.
Alle ore 17.00, presso la biblioteca, è in programma un convegno dal titolo “La Shoah e le Pietre d’Inciampo, per non dimenticare” con Francesca Druetti, scrittrice del libro “Le Pietre della Memoria”, Enrico Ghiotto della ANED Pavia e il professor Ennio Morgavi come relatore. “Si discuterà della Shoah e della necessità di rendere sempre più attiva la memoria affinché l’antifascismo si confermi valore irrinunciabile per la libertà e la democrazia. – spiega la Sezione Anpi di Serravalle e Stazzano – Sarà una bella occasione di partecipazione civica, la prima del 2023, un preludio alle altre iniziative che stiamo costruendo e che a breve vi comunicheremo”.