Arquata e Borghetto nel porta a porta della 5 Valli
Approvata la quinta proroga dai sindaci del Consorzio Servizio rifiuti (Csr) alla 5 Valli Servizi per il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta nei suoi 37 Comuni, con il nuovo piano industriale realizzato insieme a Gestione Ambiente. Astenuti Francavilla e Rocca Grimalda. La società avrà tempo fino a settembre 2025. L’assemblea dei sindaci ha quindi dato nuovamente fiducia per il porta a porta alla 5 Valli e all’amministratore unico Paolo Caviglia.
La novità nel 2023 per il porta a porta è l’avvio ad Arquata Scrivia, Borghetto Borbera, Casalnoceto e Villalvernia. Per completarlo dove invece si è già avviato, cioè Stazzano, Vignole, Monleale, Cerreto Grue, Cabella e Sarezzano. Secondo step per gli altri 27 Comuni tra Tortonese e Val Borbera dove si prevede la raccolta stradale. Terzo step per la redistribuzione delle attrezzature conformi ai Comuni già avviati al porta a porta.
I numeri parlando di oltre 26mila abitanti coinvolti, 12mila utenze interessate e 8400 quelle che utilizzeranno la raccolta stradale. Il primo step potrà essere avviato anche grazie al contributo regionale di 655mila euro. Niente fondi però al momento per gli step successivi. Società e Csr puntano sui bandi del Pnrr o alle banche.