Il Cammino dei Ribelli nel magazine del Corriere della Sera

Anche il Cammino dei Ribelli presente nello speciale 2023 di “Dove Viaggi”, il magazine del Corriere della Sera. Un servizio del giornalista Fulvio Bertamini, dal titolo “Le strade della libertà”, che include anche i sentieri della val Borbera. Oltre a Sant’Anna di Stazzema, Monte Sole e tanti altri.

 

Sulla loro pagina Facebook, la presenza nel periodico viene definita come “una occasione preziosa di raccontare il fascino dei nostri sentieri a livello nazionale, per incontrare a passo lento storie ribelli di ieri e di oggi”. Una sorta di Giro d’Italia verso luoghi e sentieri che hanno riempito le pagine di Storia del nostro Paese. La val Borbera, certamente, ma non solo. Stazzema e Monte Sole, ovvero Marzabotto. Nomi che mischiano lacrime a ricordi. Villaggi appenninici dove il sangue di persone inermi scorreva durante la Resistenza.

 

Il gruppo, però, non si ferma solo ai percorsi storici. La parola “lenta” declinata in positivo, come una ricerca di uno stile di vita che sembra non esistere più. Eco sostenibile, lontano dalla frenesia del mordi e fuggi che sembra non dare spazio ad altri tipi di svago. Dentro un territorio tanto piccolo, quanto ricco di natura e tradizione come la val Borbera.

 

(g.g.)