Una panchina rosa nel centro di Novi
Una panchina rosa in viale Saffi, nel bel mezzo del centro cittadino. Quello che, al principio, sembrava un mistero o l’opera di uno street artist, è stato rivelato.
La domanda se la ponevano in molti. Esiste qualche motivo per il quale il colore caro a Blake Edwards e Peter Sellers campeggia in maniera tanto singolare su una delle panchine cittadine? Forse, qualche ricorrenza. Vi sono quelle rosse, omaggio alla giornata contro la violenza sulle donne. Data che cade a novembre e poi il colore è un altro. Niente da fare nemmeno se pensiamo alla pista sportiva. I festeggiamenti per le inaspettate vittorie del Marocco, che a Novi ha una comunità numerosa, non c’entrano nulla. Altre tonalità, rosso e verde, per i Leoni d’Atlante. E allora? Mistero svelato. Si tratta della campagna della Lilt, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, che proprio quest’anno compie un secolo. Fondata, infatti, il 30 novembre del 1922. E per celebrare al meglio questo importante compleanno, ecco la panchina colorata.
Un ricordo dell’importanza della sensibilizzazione alla prevenzione contro il cancro. Iniziativa portata avanti anche da altri comuni del territorio, come Tortona. A Novi, a breve, sulla ormai famosa panchina verrà posta una targa con i loghi del Comune e di Lilt. A ricordo di quanto sia importante prevenire la lotta ai tumori.
(red.)