Natale nelle terre del Gavi, concerto a San Giacomo

Sabato 17 dicembre arriva l’evento “Natale nelle terre del Gavi”, presso la parrocchia di San Giacomo. Appuntamento alle 21. Protagonisti i  Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, con il Maestro Luciano Girardengo.

 

Ascolteremo musiche di Haendel, Cajkovskij, Rachel, Piazzolla, Ramirez, Menken, Branduardi, Sakamoto, Frisina. Introduce Iudica Dameri, presidente dell’Associazione Libarna Arteventi. Un viaggio nei suoni di compositori e nazioni diverse e lontane, come l’Irlanda, l’Argentina, la Germania. Prima del concerto, inoltre, alle 18 nella Sala Consigliare, vi sarà la presentazione del libro ”Storia di una comunità violata. Via Porro e il Ponte Morandi”. A cura di Ennio Guerci e Franco Ravera, edito da Ferrari Editore, che raccoglie le testimonianze delle centinaia di persone coinvolte dal crollo.

 

Le parole di Montobbio

Il presidente del Consorzio Tutela del Gavi descrive con queste parole la serata del prossimo 17 dicembre. “Volevamo concludere questo 2022 attraverso un evento in cui la musica fosse fusione, immersione e internazionalità. Non una scelta classica, ma un giro del mondo attraverso le note. Una sintesi visiva che rimanda ai vigneti spogli in inverno. Un omaggio alla bellezza di questo angolo di Piemonte”. Ricordiamo, infine, che nella stessa giornata l’occasione sarà presentato il restauro del dipinto raffigurante il benefattore “Giuseppe Mazzarello” firmato da Santo Bertelli, rinomato pittore e poliedrico artista della seconda metà dell’Ottocento.

 

(red.)