Le mezze maratone di Atletica Novese

 

Novembre è tempo di mezze maratone anche per l’Atletica Novese. A Savona quasi 420 atleti al via, con la vittoria andata a Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto) che si è imposto in 1h06’10’’ mentre la gara femminile ha visto il successo di Belay Addisalem Tegegn (Atl. Saluzzo) in 1h13’47’’. Per i colori novesi il migliore è stato Enrico Ponta: per lui tempo finale di 1h16’23’’ e terzo gradino del podio di categoria. Per Enrico si trattava di tornare a competere in Mezza dopo la prova di Tortona di inizio marzo. Ottima prova anche per Guido Caserza che ha portato a termine la gara in 1h27’36’’ migliorandosi in maniera nettissima rispetto alla Mezza di Novi e stabilendo il nuovo PB sulla distanza.

Unica ragazza novese in gara è stata Claudia Fossa che ha portato a termine una prova soddisfacente chiudendo in 1h41’53’’. Fabio Pelizza e Alberto Cammarota hanno completato il gruppo biancoceleste: per Fabio crono finale di 1h47’58’’ e nuova miglior prestazione personale di sempre. Per Alberto tempo di 1h57’: il migliore del suo 2022.

 

La mezza di Milano

 

La Ganten Milano21 Half Marathon è tornata sul tracciato cittadino nel cuore della capitale meneghina con partenza da via Arona, a fianco dello storico velodromo del Vigorelli. E i numeri dei partecipanti (2553 classificati nella mezza e quasi 600 nella prova di contorno sui 10km) rappresentano il segno del gradimento dei runner per questo tipo di evento. Per l’Atletica Novese in gara 4 atleti: Elsa Godino era alla prima sfida sulla distanza e ha fatto segnare un buon 1h42’26’’. Per Fulvio Giacobbe si trattava invece della quinta mezza nel 2022 e il crono di 1h39’57’’ rappresenta il pb dell’anno. Per Luigi Macciò le mezze sono quasi pane quotidiano (18° risultato conseguito nell’anno) e il tempo odierno (1h40’18’’) è il suo secondo crono nel 2022.

Capitolo a parte per Simone Berrino: le soddisfazioni di questo recente passato sono state molte (anche in campo non strettamente podistico) ma la prova odierna, con il crono di 1h15’25’’, lo porta a migliorare in maniera nettissima il proprio PB rispetto al tempo ottenuto nel 2021 a Novi (quasi 3’ in meno). E anche il piazzamento nella classifica generale (trentesimo assoluto) è significativo di una prestazione veramente di rilievo.