Biagio Giugliano e Mariuccia Vitale campioni regionali danza sportiva

Biagio Giugliano e Mariuccia Vitale, pozzolesi, si sono recentemente imposti nel campionato regionale di liscio tradizionale categoria B3. Organizzato dalla federazione italiana danza sportiva, per la categoria dei concorrenti fra i cinquantacinque e i sessant’anni di età. Si sono classificati al primo posto in una gara che ha visto la partecipazione di cinque coppie fra cui una della associazione dilettantistica di danza sportive Desirè giunta quarta composta da Paolo Repetto e Silvia Sandei. Un risultato di indubbio prestigio per questa coppia che bissa il successo dello scorso giugno quando vinse i campionati italiani nella categoria C ottenendo la promozione nella categoria B3. Categoria nella quale alla loro prima gara hanno vinto il campionato regionale.

Biagio Giugliano e Mariuccia Vitale hanno cominciato a danzare nel 2016 nei corsi tenuti a Pozzolo e organizzati dal centro anziani del paese. I corsi erano tenuti dalla insegnante Bruna Poggi. Il nostro avvicinamento alle danze-afferma Biagio Giugliano-è avvenuto nella ricerca di una occasione di divertimento. Successivamente, assieme ad altre coppie, abbiamo cominciato a esibirci in qualche sagra. Quindi partecipando a delle competizioni agonistiche. E quest’anno abbiamo ottenuto due bellissimi risultati, il campionato italiano categoria C e il campionato regionale in B3.”

Da un anno fanno parte della scuola di danza di Giancarlo Bianchi, la A.S.D. WB Dance di Alessandria, istruttori Wilmer Poggio e Francesca Baradel. Biagio Giugliano e Mariuccia Vitale sono allenati da Elisa Lorenzotti. In media – afferma Biagio Giugliano – ci alleniamo un paio di volte alla settimana, quando ci sono le gare anche tre o quattro volte alla settimana. E magari anche al sabato per fare le prove generali. L’orario si basa sui miei turni di lavoro e sulla disponibilità della maestra. Il liscio standard o tradizionale comprende valzer, mazurka e polka.”

Della danza – dice Biagio Giugliano – ci piace tutto. Il piacere di allenarci, di praticare una attività che costituisce la nostra passione, il conoscere persone e luoghi, l’atmosfera delle gare.”