Arrivano nuove telecamere di sorveglianza
In arrivo nuove telecamere di sorveglianza posizionate nelle principali porte d’accesso a Novi. Un progetto della giunta Cabella con i finanziamenti del ministero dell’Interno. Lavori assegnati alla Global power di Verona per l’allaccio in via Buozzi, strada Cassano, via Casteldragone (intersezione via Montesanto) e viale Romita (all’incrocio con la strada per Pasturana). Si parla di due finanziamenti da 49mila euro ciascuno, con la metà a carico del Comune, assegnati alla ditta Traffic Tecnology. La delibera comunale specifica che l’installazione potrebbe cominciare entro la fine dell’anno o entro i primi due mesi del 2023.
Telecamere che implementeranno quindi quelle già installate l’anno scorso nei punti a rischio criminalità, cioè in viale Pinan Cichero, nei Portici vecchi di corso Marenco, nel parcheggio di via Pietro Isola, in frazione Merella, in via San Martino della Battaglia e nell’area museale.
La ditta posizionerà quindi le ultime in via Edilio Raggio, vicino all’ospedale San Giacomo, via Ovada e via Mazzini, per controllare le porte cittadine. Un piano di sicurezza comunale che comprende un totale di 89 telecamere. Telecamere utilizzate dalla Polizia municipale e da tutte le forze dell’ordine. Sia come deterrente alla criminalità ma anche per controllare i flussi della strada e le dinamiche di incidenti stradali o altri eventi. Il Comune interverrà poi per riparare le telecamere di sorveglianza che non funzionano.