PD: le parole di Pino Santonastaso per le amministrative
«Nel Partito Democratico in questo momento, a livello nazionale, vi sono lavori in corso che prenderanno del tempo perché una rifondazione, una ricostituzione del partito, dato il fallimento delle elezioni politiche del 25 settembre deve essere fatta. La vocazione del Partito Democratico è quella di essere una unione delle forze politiche del centrosinistra che possa competere con gli altri schieramenti»: così Pino Santonastaso, segretario cittadino del Partito Democratico.
Il congresso cittadino
«A Novi non possiamo – ammette Santonastaso – permetterci i tempi lunghi che sono permessi invece a livello nazionale in quanto nella prossima primavera si terranno delle elezioni amministrative. A livello nazionale le scadenze scontentano sia i fautori dei tempi più brevi in modo da dare subito una risposta alle politiche del governo Meloni, sia i fautori dei tempi più lunghi che vorrebbero discutere in maniera più approfondita i temi fondanti della ricostituzione del Partito Democratico».
«Però – riflette il segretario cittadino del Partito Democratico – proprio perché si tratta di tenere un congresso rifondante la discussione deve partire dai circoli e quindi ha bisogno di tempi più lunghi. Cercando di coinvolgere la base del partito, sollecitandone e valutandone le proposte. E quindi c’è bisogno di tempi più lunghi. La discussione nei Circoli cittadini con gli iscritti sulle candidature alla segreteria nazionale si svolgeranno in una data compresa tra il 28 gennaio e il 26 febbraio. Diverso è il discorso sul congresso cittadino che viene rinviato a dopo le amministrative».
Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’intervista a cura di Maurizio Priano.