Una cabina elettrica particolare in paese
Una cabina elettrica d’arte quella che si trova a Pasturana. Un piccolo e anonimo edificio che si trasforma in un’opera artistica che fa rivivere il paese.
Grazie al progetto di E-Distribuzione, per la rigenerazione delle cabine elettriche, quella di via Roma a Pasturana ci riporta tra gli anni ’30 e ’40, grazie agli illustratori Valentina Billetta ed Enrico Rambaldi. Pronti a raffigurare lo storico carretto dei gelati nel centro del borgo. Dice il Sindaco, Massimo Subbrero. ““L’impegno di questa amministrazione, nel rendere sempre più gradevole l’immagine del Paese, si è sposato con la disponibilità e sensibilità di E-Distribuzione. L’azienda ha concesso l’esecuzione del grafico sulla cabina elettrica, al fine di realizzare una memoria storica della nostra comunità“. Insomma, come trasformare in maniera molto semplice un grigio rettangolo di cemento in un’opera d’arte e di nostalgia. Che racconta di un paese lontano quasi un secolo, per tenere vivo il filo della memoria.
Un progetto di street art che, conferma Enrico Bottone di E-Distribuzione per Piemonte e Liguria, fa parte di una idea di sostenibilità e riqualificazione delle strutture del territorio. Come lo scorsio “Cuncarosu” dipinto a Pasturana.
(foto tratta dalla pagina Fb Paise Id Pastirauna)
(red.)