Ora è ufficiale: l’acqua torna disponibile a tutte le ore

Che la situazione andasse verso la normalità lo si era già capito ieri, quando le analisi Arpa avevano confermato il miglioramento dello stato di salute del torrente Scrivia.

 

Ora, arrivano le conferme. I Comuni di Novi Ligure e Pozzolo Formigaro hanno infatti annunciato il ritorno alla normalità per quanto riguarda la fornitura di acqua, che in questi giorni è comunque rimasta sempre potabile. Un bel sospiro di sollievo per tutta la popolazione delle due cittadine, che da lunedì scorso hanno dovuto far fronte a razionamenti stabiliti da fasce orarie con chiusura fissa del servizio in orario notturno.

 

Qui di seguito la nota ufficiale del Gruppo Acos:

“Visti gli esiti analitici sui campioni prelevati in data odierna, di concerto con gli enti di controllo si é valutato che sussistano gli estremi per consentire nuovamente l’emungimento dal torrente Scrivia. Il servizio acquedotto riprenderà quindi con continuità senza più la necessità d’interruzioni. Si ringraziano gli uffici di Arpa e ASL che hanno attivamente partecipato al superamento di questa emergenza iniziata una settimana fa. Alla riapertura piena del servizio potrebbero verificarsi fenomeni di torbidità”.

 

A Novi, il commissario Paolo Ponta aveva pure ordinato la chiusura delle scuole nella mattinata di mercoledì e poi nei pomeriggi di giovedì e venerdì. Tanti i disagi subiti, oltre che dai privati cittadini, anche da attività commerciali come bar e ristoranti.

 

Criticità che sono nate esattamente una settimana fa, quando un camion era rimasto coinvolto in un incidente lungo l’autostrada A7 con conseguente sversamento di sostanze nocive nel torrente sottostante.

 

Più fortunati gli abitanti del quartiere G3 e di altre aree sparse sul territorio urbane, ai quali l’acqua non è di fatto mai mancata. Meglio è andata pure ai residenti dei condomini dotati di autoclave, impianto che aumenta la pressione del liquido.

 

(red.)