Il meeting autunnale del club di Mornese
Si è svolto a Montaldeo il meeting autunnale del Lions Club Mornese – Oltregiogo e Alto Monferrato Orientale. Ospite Mario Arosio, Presidente della Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.
L’intervento ha fatto emergere gli evidenti forti punti di contatto tra l’Enoteca e il Club. Il legame con il territorio di riferimento, la visione dell’importanza di sentirsi parte anche di un territorio più grande. Senza perdere, ma valorizzando, le proprie peculiarità ed identità, infine l’ambizione di diventare attori importanti e riconoscibili del territorio di cui si è espressione.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare ad un esimio rappresentante ed esperto del settore, quale Mario Arosio, un progetto di Service legato al vino e al territorio che il Lions Club Mornese sta ideando. La costituzione di un “Eno-Comitato” con lo scopo di promuovere idee e “rete” per il rilancio di un vino del territorio. Attraverso studi che riguardino la tradizione viti-vinicola della nostra zona, i terreni, i vigneti, la vinificazione, la conservazione del vino.
Nel corso del meeting sono stati anche rappresentate le principali attività di servizio che vedranno il Club impegnato nel mese di Novembre. Quali tra gli altri, il Service “Un poster per la Pace” per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie sul tema della pace, la partecipazione alla giornata della Colletta Alimentare del 26 novembre, il patrocinio. Infine, la collaborazione all’evento culturale dedicato alla figura di Arrigo Castelli e rivolto alle scuole, che si terrà il 23 Novembre a Mornese, presso il centro congressi del Santuario di Santa Maria Mazzarello.
(red.)