Per le donne iraniane, in provincia due iniziative in programma
Per le donne iraniane in loro difesa si mobilitano le associazioni e gli enti della nostra provincia. La situazione nel Paese governato dagli ayatollah sembra complicarsi sempre di più. Proteste finite nel sangue, repressioni e violenze. Soprattutto sulle donne.
Masha Amini, simbolo di questa situazione, è morta lo scorso 16 settembre, arrestata dalla Polizia perchè non portava il velo in maniera corretta. Questa volta, però, la popolazione ha reagito alla oppressione del regime. Il Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, associazioni e molti comuni, tra cui Novi, partecipano a queste manifestazioni.
La prima in programma al Teatro Ambra di Alessandria, il prossimo 26 ottobre, con la proiezione del docufilm "Be my voice", dalle 9 alle 11 del mattino per le scuole. In alternativa, dalle 21 alle 23. Un altro momento clou si svolgerà il prossimo 27 ottobre alle 11 sempre ad Alessandria, con la "Marcia donne, vita e libertà", con partenza da piazzetta della Lega. Infine, allo stesso giorno, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, dalle 18 alle 20, dibattito sul libro "Noi donne di Teheran". Ospite Farian Sabahi. A seguire la proiezione del video delle associazioni aderenti al progetto.
(g.g.)