Un derby fondamentale per le due squadre locali

Un derby è sempre un derby, anche ad inizio stagione. E mentre a Torino oggi si gioca quello per eccellenza in Piemonte, domenica il “Pedemonte” ospita l’incontro tra i biancocelesti di Greco e i padroni di casa. Gaviese – Novese, con due squadre che arrivano alla partita in due momenti diversi.

 

La Novese fanalino di coda insieme al San Giacomo Chieri, a tre punti. I granata vallemmini a 6, in mezzo a una classifica troppo corta per dare sentenze affrettate. Al “Girardengo” in pochi si aspettavano un avvio del genere, soprattutto dopo i play off dello scorso anno. La Gaviese, invece, arriva rinfrancata dal punto in trasferta contro la Pastorfrigor. I ragazzi di Taverna sognano il bottino intero nella gara di domani. Una gara che non è mai come le altre. Al di là dei salti di categoria, occorre ricordare come questi due team fossero, per poche ma indimenticabili stagioni, una sola squadra. I tempi della Gavinovese, celeste e granata che si mischiano nella stessa maglia, per affrontare la Serie C degli anni Settanta.

 

La rivalità è rimasta nel corso degli anni e si rinnova domani pomeriggio in val Lemme. Difficile pronosticare il risultato finale. Una partita a sè stante, tesa, nervosa, giocata sino all’ultimo pallone. Chi rischia di più al momento è la Novese. Una sconfitta farebbe sprofondare i biancocelesti in fondo alla graduatoria, peggiorando la situazione attuale e dando una spinta enorme ai ragazzi di Taverna.

 

(g.g.)