Franco Contorbia nel comitato scientifico della nuova edizione della rassegna
Franco Contorbia, docente universitario novese presso l’Ateneo di Genova, farà parte del Comitato Scientifico della rassegna “Dante sulle Colline”. Evento che si terrà a Villa Groppello, a Valenza, i prossimi 10 e 11 ottobre.
Quest’anno, il tema del tradizionale appuntamento, organizzato dalla Fondazione Palmisano, con il contributo della Fondazione CRA e il Comune di San Salvatore, sarà “Il bestiario fantastico della Divina Commedia e altre voci”. Assieme a Contorbia, fanno parte del comitato: Gian Luigi Beccaria, Guido Davico Bonino, Pietro Frassica, Elio Gioanola e Giovanna Ioli.
Il programma
Una due giorni intensa, con molti ospiti ed interventi. Si comincia il 10 mattina, con la mostra dello scultore Giovanni Tamburelli, artista, fabbro e favolista. Creativo inventore di animali ibridi, belli e mostruosi allo stesso tempo. A seguire, inizieranno gli interventi degli ospiti della rassegna. Giuseppe Ledda, professore presso l’Università di Bologna, dedito a studi danteschi e medievali, intervverà con “Il bestiario spirituale del Purgatorio Dantesco”. Mentre Leonardo Canova, presenterà “Funzione e funzioni degli animali nella Commedia”.
Al pomeriggio, sarà la volta di Mario Allegri, professore di letteratura presso l’ateneo di Verona, con “Il mio Dante”, a seguire, invece, Enrico Capodoglio, docente di lettere e filosofia negli istituti superiori, introduce “Dante creaturale”. Il giorno 11, le lezioni proseguono con Vincenzo Jacomuzzi, docente di letteratura comparata presso l’Università di Santiago di Compostela, con “Una cena all’Inferno: dannati gli invitati alla mensa di Satana”. A seguire, ecco Cristina Nesi, autrice e scrittrice, con il suo “Ragni vermi e angeliche farfalle in Primo Levi su suggestioni dantesche”. Conclusione nel pomeriggio. Nazzareno Luigi Todarello, attore, regista e drammaturgo, presenta “Dalla cacofonia bestiale alla polifonia celeste: la colonna sonora della Commedia”. Mentre, il professor Stefano Carrai conclude con l’evento. A recitare gli interventi la voce di Laura Bombonato, attrice teatrale alessandrina.
(g.g.)