Tantissime iniziative del DLF Novi Scacchi

 

Dopo il successo delle manifestazioni estive all’aperto patrocinate dal Comune di Novi è ripartita l’attività dell’A.S.D DLF Novi Scacchi. Si è svolto infatti il 14° torneo d’Autunno che ha visto prevalere Simone Bertoni, diciassettenne campione interprovinciale giovanile. Ha sconfitto il superfavorito della vigilia Alberto Giudici, poi classificatosi sul secondo gradino del podio davanti alla coppia Orlandi Paolo e Dell’Anno Domenico. Tra gli under 18, oltre a Bertoni, vince Bogdan davanti a Davide Scripcariu.

 

Il campionato a squadre

 

Nel primo weekend di ottobre si è disputato presso il l’auditorium del polo culturale Napoleonico di Spinetta Marengo il Campionato a squadre di Promozione che ha visto al via 8 squadre provenienti da tutta la regione. Per i novesi hanno partecipato il DLF Noviscacchi Alfiere (composta da Luca Roatta, Giulio Bernardi, Andrea Assanelli, Franco Nativi, Marco Odicino, Salvatore Guidotti e Lorenzo Mazza) e il DLF Noviscacchi Torre (composta da Paolo Orlandi, Domenico Dell’Anno, Giordano Irene, Giuseppe Abbate e Bruno Isolabella).

La competizione si è svolta su 5 turni con un tempo a disposizione per concludere la partita di 90 minuti a testa con bonus di 30 secondi per ogni mossa effettuata. Ogni turno 4 giocatori per squadra si affrontavano e la somma dei risultati dei singoli formava il punteggio conseguito dalla squadra.

Trionfa con 8 punti su 10 la squadra di Acqui Collino Group, al secondo posto con 6 punti il Dlf Noviscacchi Alfiere che agguanta la promozione alla categoria superiore (insieme ai termali) all’ultima partita dell’ultimo turno. Al terzo posto Borgomanero seguiti dal Dlf Noviscacchi Torre in lizza fino alla fine per la promozione e sconfitti dalla capolista nello scontro diretto.

 

Il corso per principianti

 

Infine, domenica 9 ottobre, il sodalizio novese organizza un corso di scacchi per principianti, presso il salone del DLF in Piazza Falcone e Borsellino 16 (nella piazza della stazione). Il corso prevede l’apprendimento del movimento dei pezzi, l’introduzione ai principi dell’apertura, dei finali e dello scacco matto, con spunti anche su elementi di tattica e strategia.

 

Le lezioni si terranno ogni domenica alle ore 15.30 ed avranno durata di 60 minuti circa, al cui termine vi sarà la possibilità di giocare liberamente con i compagni di corso oppure con i giocatori del circolo.

Il ciclo di 8 lezioni si svolgerà dal 9 ottobre al 18 dicembre 2022, con eventuale interruzione nel periodo dei ponti autunnali. I docenti saranno esperti giocatori della Federazione Scacchistica Italiana, che utilizzeranno un’apposita scacchiera magnetica murale.

Un’ottima opportunità quindi per giocare, divertirsi ed allo stesso tempo affinare le proprie doti di logica e strategia.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi ad A. Giudici 338 7345057 anche via whatsapp.