Giro d’Italia edizione 106, omaggio per Serse Coppi e Costante Girardengo

Il Giro d’Italia edizione 106 arriverà a Tortona. Per la conferma ufficiale occorre avere pazienza sino al prossimo 17 ottobre. Quando al Teatro Lirico di Milano verrà svelato il percorso della Corsa Rosa.

 

Si tratta di una conferma su voci che giravano da mesi e che volevano il tortonese protagonista di una tappa. Secondo quanto trapela, la partenza e prevista da Forte dei Marmi, trasformandola la tappa in una delle piu lunghe della carovana rosa. Perche Tortona? Per un doppio ricordo. Ovvero quello a Serse Coppi e Costante Girardengo. L’Omino di Novi, 100 anni fa, fu protagonista di un feroce duello con Giovanni Brunero. Il “Gira” vinse otto tappe su dieci, lasciandosi il torinese staccato di solo 37 secondi. Il passaggio a Cassano, dove riposa, sarà il momento per omaggiarlo.

 

E Serse? Il meno famoso dei fratelli Coppi, vincitori di un Giro di Fiandre nel 1951, era nato proprio nel marzo 1923. Una carriera sfortunata la sua. Morto dopo una caduta a Torino, al termine di una gara, per un incidente che, a prima vista, sembrava banale. Sulle strade locali, dunque, si daranno battaglia i big dei nostri giorni. E mentre i tifosi aspettano Pogacar o Bernal, Van der Poel o Van Aert, l’ultimo precedente locale racconta di una volata a Novi nel 2019. Vittoria firmata Caleb Ewan.

 

(g.g.)