Un consulente di Novi con Fabio Fazio

 

C’è anche un po’ di Novi nell’azienda dolciaria di Fabio Fazio. Si tratta della Lavoratti di Varazze, rilevata da un gruppo italiano nel cui CDA c’è anche il noto presentatore Fabio Fazio. E Novi? La nostra città è presente con Ernesto “Tino” Carrega, consulente esterno addetto a ricerca e sviluppo dei prodotti. Lui l’artefice dietro alla pralina al Parmigiano presentata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano al Salone del Gusto di Torino.

Un curriculum, il suo, che vanta una cattedra alla Cattolica di Piacenza e Cremona in Tecnologia dei prodotti alimentari. Ha sviluppato concretamente il prodotto, lavorando nel laboratorio dell’azienda. Cioccolatino che nasce proprio su richiesta del Consorzio, che sposa la filosofia di accostamenti audaci della Lavoratti.

Carrega ha iniziato alla Novi dal 1975, diventando consulente aziendale dal 1988. Per esempio è grazie a lui se la crema Novi diventò spalmabile senza aggiunta di grassi esterni. E proprio a Novi tornerà a breve, dove aprirà un suo laboratorio di prodotti bio a base di cacao.