A Pozzolo il Museo Egizio di Torino
Verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 11 nelle cantine del castello medioevale di Pozzolo la mostra “Liberi di imparare: l’antico Egitto nel carcere di Torino”, realizzata grazie alla collaborazione fra il Museo Egizio di Torino, la Direzione della Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” e l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del comune di Torino.
La mostra ci viene spiegata dal sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio. “Siamo contenti – inizia – di ospitare una mostra del genere che è stata già in diverse città italiane e che gode del patrocinio della Regione Piemonte. La mostra riguarda un progetto cominciato nel 2018 e riguarda copie, realizzate dai detenuti, di oggetti ospitati nel Museo Egizio di Torino. Copie che ad esempio possono consistere nella riproduzione del Libro dei Morti, di maschere mortuarie appartenute a re o a regine, tele, vasi, oggetti archeologici. L’idea era nata grazie anche alla volontà del Museo Egizio di Torino di realizzare delle mostre itineranti e quindi fruibili da un pubblico più vasto, anche da parte di chi non aveva la disponibilità di recarsi nel capoluogo sabaudo. Gli originali conservati nel Museo Egizio non possono essere esposti in giro e quindi è stata accolta positivamente la richiesta presentata dalla Casa Circondariale di Torino.”
La mostra a Pozzolo
“Sono state realizzate – continua Domenico Miloscio – delle copie in modo perfetto. Un modo non solo per venire a conoscere la cultura di una civiltà antica così importante ma anche rispondere a una esigenza chiamiamola di educazione di chi è stato condannato a una pena detentiva. E la Casa circondariale di Torino sta cercando di portare avanti questa idea.”
“Perché la mostra viene ospitata a Pozzolo? Grazie – rivela – all’iniziativa della Pro Loco del paese con il suo presidente che ha contattato gli organizzatori della iniziativa, l’unione nazionale delle pro loco italiane del Piemonte, ed è riuscito a ottenere un passaggio della mostra a Pozzolo.”
“La mostra – conclude il sindaco di Pozzolo – non sarà solo a disposizione dei visitatori ma pensiamo a un coinvolgimento delle scuole del paese”.
La mostra, ingresso libero, rimarrà aperta fino al 2 ottobre con i seguenti orari. Martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, lunedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, sabato 10 e 17 settembre e domenica 11 e 18 settembre dalle ore 9 alle 12