Pista di atletica, il progetto affidato a uno studio torinese
L’architetto Stefano Longhi, studio a Torino, ha avuto l’incarico di redigere il progetto esecutivo della pista di atletica con annesso magazzino. Questo quanto riportato nella determina del comune del 19 agosto firmata dal dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici architetto Dario Grassi. L’architetto Stefano Longhi ha una esperienza più che ventennale nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi in Italia, svolgendo anche il ruolo di collaudatore sportivo agonistico per impianti molto complessi.
Nei primi giorni del mese di agosto il commissario prefettizio Paolo Ponta aveva incontrato i dirigenti dell’Atletica Novese e della Novese calcio. Con i primi per avere indicazioni da comunicare al progettista, con i secondi al fine di ricevere informazioni in merito alla tempistica di eventuali lavori per non arrecare danno alla disputa delle partite di campionato.
Le parole del Commissario
“L’intenzione – dice Paolo Ponta – riguarda la realizzazione di un progetto che sia validato dalla federazione italiana atletica leggera e condiviso con le società che utilizzano l’impianto. Innanzitutto con l’Atletica Novese ma tenendo presente che la pista viene utilizzata moltissimo anche dalle scuole cittadine. Per noi si tratta di un investimento importante.”
“Perchè abbiamo scelto l’architetto Stefano Longhi? Perchè volevamo-afferma il commissario prefettizio-una persona competente nella realizzazione delle piste di atletica, ricevendo anche il parere positivo delle società sportive e della federazione”.
“Il progetto esecutivo – precisa Paolo Ponta – dovrà essere presentato entro il 15 settembre per partecipare al bando Sport e periferie Bando che ha un massimo di finanziamento di 800mila euro. Comprenderebbe l’intero importo del rifacimento della pista di atletica che abbiamo calcolato essere di 600mila euro. La scadenza della presentazione della domanda per partecipare al bando è il 15 ottobre. E’ però molto importante presentare prima la domanda in quanto il bando prevede un budget stabilito a livello nazionale. E si guarda sia alla bontà del progetto presentato, sia alla tempistica con il quale è stato presentato estremamente importante a parità di merito. Se conseguiremo il finanziamento si andrà avanti con la realizzazione. Le assegnazioni dei fondi verranno effettuate dopo la scadenza del 15 ottobre ma non so dire la loro tempistica.”
“Auspichiamo – afferma il commissario prefettizio – che la comunicazione abbia luogo al più presto per procedere, se saremo fra gli assegnatari, alla definizione della tempistica dei lavori sempre di intesa con le società e gli enti interessati. Il mio auspicio è che i lavori possano iniziare già quest’anno.”
“Il mio desiderio – aggiunge Paolo Ponta – è una pista che venga sfruttata dagli studenti, dagli amatori e dagli atleti. La realizzazione della pista di atletica la considero una priorità anche perchè abbiamo la possibilità di provvedervi praticamente a costo zero per il comune. Cercando di fare non solo le corsie della pista ma tutto quello che è funzionale per il suo utilizzo”.
(m.p.)