Gara di torte a Pozzolo torna dopo tre anni

Iniziano il 28 agosto le iscrizioni alla gara delle torte olimpiche al forno organizzata dal centro anziani di Pozzolo e che riprende dopo tre anni causa emergenza sanitaria del Coronavirus.

 

La manifestazione si terrà sabato 24 settembre ed è patrocinata dall’assessorato alle politiche sociali retto da Maria Rosaria Maggio. La partecipazione è riservata esclusivamente ai residenti nei comuni di Pozzolo e di Novi. Il costo dell’iscrizione di tre euro. Le iscrizioni si possono effettuare tutti i giorni al centro anziani tra le ore 15 e le ore 19 fino al 22 settembre.

 

Il regolamento del concorso prevede che ogni concorrente possa partecipare con una sola torta e solo con torte di produzione casalinga con indicazione degli ingredienti utilizzati. Non sono ammesse torte comperate o torte di pasticceria, di laboratorio e quelle industriali. Le torte dovranno essere consegnate il giorno della gara tra le ore 13.30 e le ore 15 presso la sede del centro anziani all’ex asilo Raggio,  nella scatola che è stata consegnata dagli organizzatori ai partecipanti al momento della iscrizione. Inoltre dovranno avere un nome, anche se di fantasia.

 

Gli organizzatori hanno nominato una giuria con le torte che saranno giudicate secondo il gusto, il profumo, l’aspetto, la consistenza del taglio, e la loro originalità. Ogni componente la giuria darà un voto compreso tra uno e dieci. Qualora vi fossero più torte con lo stesso punteggio i premiati verranno estratti a sorte.

 

(foto di Dino Ferretti)

 

(m.p.)