Candidature al Parlamento: il termine per la presentazione scade alle 20

 

Ultime ore per la definizione delle candidature alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre: il termine per presentare le liste scade stasera alle 20 I collegi uninominali che interessano il nostro territorio sono quello di Alessandria per la Camera e quello di Alessandria Asti e Chieri per il Senato.

Questi al momento i nomi in corsa anche se di ufficiale per ora c’è ben poco.

 

Iniziamo dalla Camera

 

Il centrodestra conferma il deputato Riccardo Molinari della Lega che ha ricoperto il ruolo di presidente del gruppo parlamentare. Il centrosinistra invece indica Federico Bodo, coordinatore di +Europa Vercelli. Il candidato di Azione e Italia Viva è Giovanni Barosini di Alessandria che ha ottenuto un ottimo risultato alle recenti elezioni amministrative nel capoluogo. Infine il Movimento 5 Stelle propone Antonella Scagnetti di Tortona. Forza Italia candida Maria Rosa Porta al plurinominale.

 

Passiamo al Senato

Per il centrodestra corre Paolo Zangrillo, torinese, segretario regionale di Forza Italia. Il centrosinistra candida invece Rita Rossa ex Sindaco di Alessandria. Italia Viva e Azione hanno indicato Elena Caffarone di Tortona, mentre per il Movimento 5 Stelle c’è la ricandidatura di Susy Matrisciano senatrice uscente.

 

Qualche anticipazione anche sulle liste dei partiti per la quota proporzionale. Il capolista della Lega alla Camera è Riccardo Molinari mentre non sono ancora stati resi noti quelli di Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Il PD alla Camera e al Senato ha due alessandrini Daniele Borioli e Rita Rossa entrambi al numero due. Per Azione e Italia Viva alla camera capolista Marattin con Barosini al terzo posto e al Senato Ivan Scalfarotto. Infine Susy Matrisciano è la capolista del Movimento 5 Stelle al Senato.

 

(red.)