Camminata solidale del CAI

 

Primo maggio 2022.Una frana blocca l’accesso a Carrega, in Val Borbera, dalla provincia di Alessandria. La frana ha occupato circa duecento metri della strada provinciale rendendo impossibile raggiungere il paese dal versante piemontese.

Domenica 28 agosto 2022. La frana che blocca la strada non è ancora stata rimossa e il club alpino italiano sezione di Novi ha indetto una camminata per sensibilizzare in merito alla situazione di isolamento che il comune di Carrega subisce ancora adesso. L’iniziativa rientra nella rassegna “Una valle in cammino” e viene svolta in collaborazione con le pro loco di Roccaforte, Mongiardino, Albera e Cabella.

 

La camminata solidale si svolgerà tra Vegni, frazione del comune di Carrega, e la stessa Carrega. La partenza è fissata per le 7.30 con ritrovo a Vegni e rientro alle ore 18. ll percorso si snoda sul sentiero 241 che da Vegni percorre, dopo un breve tratto sull’asfalto, una strada forestale attraversando paesi abbandonati quali Chiapparo e Casoni Risciotti, in mezzo a boschi. Arriva a Magioncalda nei pressi del recentemente ristrutturato Mulino, attraversa la frazione e scende a Fontanachiusa, da qui sempre su sentiero raggiunge Carrega. È una camminata di tre ore che verrà effettuata sia all’andata che al ritorno

Le prenotazioni per partecipare alla escusione si devono effettuare entro il 26 agosto a Roberto Borsani, mail roberto.borsani@libero.it per i soci del Cai, per i non soci la prenotazione è anticipata al 24 agosto e il riferimento è Chiara Casale mail casale.chiara79@gmail.com. L’anticipo per i non soci al fine di stipulare l’assicurazione al costo di sette euro a persona.

 

“Gli abitanti di Carrega – dice Antonio Repetto presidente del club alpino italiano sezione di Novi – stanno vivendo questo periodo di isolamento con difficoltà essendo costretti a lunghe percorrenze via Liguria per raggiungere la Val Borbera. Vogliamo dimostrare la nostra solidarietà.”

(m.p.)