Il Teatro della Juta al Festival Sozopol in Bulgaria

Quella appena trascorsa è stata una settimana davvero speciale per il Teatro della Juta. Non capita spesso infatti di poter raccontare di aver preso parte a una tournée in Bulgaria.

 

Sì perché la compagnia teatrale di Arquata Scrivia è stata selezionata dal Festival di Teatro di Strada Arlecchino e Marionetta. Organizzato dall’EOOD Mariette et Marionette e sostenuto dal Ministero per la Cultura della Bulgaria, dal Fondo Nazionale della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Istituto Portoghese Camões. Il festival si è tenuto a Sozopol, la più antica città sulla costa bulgara del Mar Nero, legata all’Italia per gli anni di dominazione.

 

Il Teatro della Juta Bulgaria

Un momento del festival

 

Quale spettacolo se non Anfitrione di Plauto, adattato da Luca Zilovich, che ha debuttato nel 2019 nel teatro antico di Libarna, poteva quindi essere presentato al Festival? Alla trasferta, che prevedeva una seconda replica dello spettacolo anche nella vicina Chernomorets, hanno partecipato gli attori del Teatro della Juta Linda Morando e Simone Guarino, insieme al drammaturgo e regista Luca Zilovich che per l’occasione è anche salito sul palco. Ad accompagnarli, anche per documentare in video i giorni sul Mar Nero.

 

Le soddisfazioni per il Teatro della Juta non finiscono. Lo spettacolo “Riportami là dove mi sono perso”, prodotto insieme alle Officine Gorilla è stato infatti selezionato dal Catania Off Fringe Festival.

 

(red.)