L’esempio della Raia

 

Cosa colpisce quando si varcano i cancelli de ‘La Raia’? Sicuramente l’ampio spazio verde, le siepi curate, le strutture che sembrano fondersi con la natura. Le luminose vetrate della Locanda che non nasconde l’esterno a chi osserva dall’interno, ma anzi, lo esalta. Vanity Fair la definisce una «boutique hotel di un lusso garbato e realtà promotrice di esperienze», ma non è l’unico tabloid internazionale che si è occupato dell’azienda agricola. Anche Bazaar, Condè Nast Traveler e pure il Corriere hanno parlato de ‘La Raia’, intervistando i membri della famiglia Rossi Cairo e i tanti professionisti che prestano il loro prezioso lavoro.

 

Ma ciò che contraddistingue davvero ‘La Raia’, e che la rende esempio virtuoso, è la dimostrazione di come sia possibile rispettare l’ambiente anche quando si fa impresa. Sì perché ‘La Raia’, nel corso degli anni, ha maturato una propria consapevolezza e si è resa sempre di più azienda biologica, biodinamica e quindi attenta osservatrice dei cicli vitali della natura, protettrice della biodiversità. Il risultato non è solo un prodotto particolare, buono e naturale, ma un gesto da imitare a favore dell’ambiente. Che simboleggia che, sì, è possibile anche per le realtà commerciali adottare accorgimenti per rendere più sostenibile la propria attività economica. Anche perché, guardiamoci intorno: il pianeta ci sta gridando aiuto.

 

Abbiamo chiesto a Piero Rossi Cairo, titolare dell’azienda e membro della famiglia fondatrice, i dettagli dell’agire sostenibile de ‘La Raia’. Trovate l’articolo nel numero di Panorama di Novi in edicola, a cura di Marta Ferrarazzo.