A Novi 317 positivi, da agosto quarta dose anche per i turisti over60

A Novi la tendenza dei positivi non scende ancora, anzi, si conferma in crescita e oggi fa registrare 317 positivi. Il punto è sempre il medesimo. Un virus molto trasmissibile, la totale mancanza di misure preventive. Anche negli eventi pubblici,  e pure il malcostume di quelli che, con sintomi lievi, preferiscono non fare il tampone.

 

Tra le novità, a partire da lunedì 1° agosto, i turisti italiani over 60 che stanno soggiornando in Piemonte potranno ricevere la quarta dose di vaccino contro il Covid presentandosi ad accesso diretto presso gli hub del territorio, l’elenco sarà consultabile nei prossimi giorni sul sito Regione Piemonte. Sarà necessario presentare un documento attestante la storia vaccinale Covid, nel caso non si avessero pregresse vaccinazioni in Piemonte, e compilare l’autocertificazione che sarà scaricabile dal portale regionale sull’intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose o dalla data di un test positivo al Covid contratto dopo la terza dose.

 

A oggi gli over60 non fragili con domicilio sanitario in Piemonte che hanno aderito alla quarta dose sono oltre 43 mila. La maggior parte, ovvero quasi il 90%, ha già ricevuto l’appuntamento per la somministrazione entro 10 giorni da quando ha preaderito sul portale regionale e sedicimila mila, ovvero più di un terzo, sono stati già vaccinati con la seconda dose booster.

 

(red.)