L’importanza di donare il sangue, sempre

L’importanza di donare il sangue non va mai in vacanza. Nemmeno in estate, quando, soprattutto a luglio e ad agosto, le donazioni diminuiscono.

 

Il clima di questo torrido 2022 di certo non aiuta. Inoltre, occorre aggiungere le vacanze di molte famiglie. Una combinazione che può portare a una crisi nel livello delle donazioni. Maria Rosa Ballestrero, presidente di Andvs, i volontari novesi, non cita la parola emergenza, ma descrive un quadro preoccupante. Tra chi aspetta un abbassamento delle condizioni atmosferiche alle procedure negli ospedali dopo il Covid. “Oggi l’accesso all’ospedale è meno immediato, quindi c’è più ritrosia a recarsi al nostro centro trasfusionale”.

 

Non mancano, una buona notizia, i volontari, circa 1700, e gli onorari, ovvero ex donatori che per il raggiunto limite d’età non possono più contribuire alle trasfusioni. Questi ultimi sono circa 300. E per chi volesse avere ulteriori informazioni, ecco il numero preposto: 346 694 33 00. Cosa manca realmente riguarda il personale infermieristico, una professione che necessita di un ampliamento. A Novi come in altri ospedali.

 

(g.g.)