Finisce Novinostra-In Novitate
Per certi versi un numero storico. Uno di quelli che rimarrà nella memoria della città. Non solo per i contenuti come sempre ricchi e interessanti, ma anche e soprattutto perché quello di giugno è l’ultimo numero della collaborazione fra ‘Novinostra’ (la Società Storica del Novese molto dinamica e attiva in questa estate 2022) e il centro Studi ‘In Novitate’.
Dopo anni di collaborazione alla pari, la scelta di tornare a percorrere strade diverse. Fresco di stampa, il fascicolo numero 13 della rivista semestrale Novinostra-In Novitate ha raggiunto gli associati della Società Storica del Novese e del Centro Studi In Novitate.
Le parole di Renzo Piccinini
Renzo Piccinini, Presidente del Centro Studi ‘In Novitate’ osserva: «Con questo numero si conclude l’accordo di aggregazione che ho stipulato il 26 novembre 2015 con il caro amico Francesco Melone, Presidente della Società Storica del Novese. Il fine era di pubblicare in comune un’unica rivista, Novinostra-In Novitate. Un progetto ambizioso, che concretizzava un lungo dibattito e accoglieva la richiesta, manifestata da tanti novesi, lettori e appassionati, di ‘unire le forze’ e di superare, finalmente, vecchie distinzioni.
Ringrazio il mio staff, dal grafico agli autori, e chi ha contribuito alla realizzazione di un periodico che, in tutti questi anni, ha offerto numerosi approfondimenti scientifici, senza dimenticare i valori paesaggistici, le tradizioni locali, il dialetto, l’editoria. Con la scomparsa dell’ingegnere anche il progetto è scaduto… a noi resta questo patrimonio di idee, assieme all’orgoglio di aver contribuito al ‘salvataggio’ di un nome storico come ‘Novinostra’. Torniamo con rinnovato entusiasmo alla rivista In Novitate».
In edicola nel numero di Panorama di Novi l’articolo di Maurizio Iappini.