Manca solo l’ufficialità Pernigotti verso Walcor tramite J.P. Morgan

E alla fine sembra sia arrivato il compratore che tutti aspettavano. La proprietà turca della Pernigotti pare, che entro il mese di settembre, passerà in toto il pacchetto azionario. Manca l’ufficialità, ma l’acquirente è, e dovrebbe, essere Lynstone Ssf del gruppo J.P. Morgan. Il contratto preliminare per la cessione ci sarebbe già e voci dicono che sarà perfezionato entro la fine dell’estate. La notizia era stata anticipata da Panorama di Novi da settimane. Lynstone fa capo, infatti, alla banca d’affari J.P. Morgan.

 

E il 6 maggio di quest’anno Walcor è stata iscritta presso il Registro delle imprese di Cremona con la modifica della denominazione sociale in “Walcor S.p.A.”. Contestualmente, con l’ingresso in società J.P. Morgan Asset Management come socio di maggioranza e Invitalia per le imprese come socio di minoranza. L’operazione per sostenere il piano di rilancio della WalCor, storica azienda dolciaria di Cremona, vede  sul piatto oltre 25 milioni di euro, ed è  stata supportata dal #FondoSalvaguardia Imprese gestito da #Invitalia per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha partecipato con una quota di minoranza di 10 milioni di euro affiancando l’investitore privato J.P. Morgan e l’attuale socio dell’azienda cremonese.

 

L’operazione ha rilanciato uno dei maggiori player del settore del cioccolato italiano che a oggi conta circa 150 addetti e serve le più grandi catene di distribuzione italiane ed estere in 50 Paesi. Quindi Pernigotti marcerebbe verso Walcor. Walcor Che a suo tempo aveva garantito produzione Pernigotti a Novi e nessun taglio del personale. E vi è un ulteriore indizio. “E proprio in questi giorni tra Walcor e Pernigotti era stato sottoscritto un accordo di collaborazione, che prevedeva la commercializzazione di prodotti a marchio Pernigotti da parte della Walcor.” Ha fatto sapere la Cisl di Alessandria e Asti nelle scorse ore.

 

Più fredda la Flai Cgil  che aspettava  dalla Pernigotti una richiesta di incontro per analizzare il nuovo piano industriale. A questo punto l’attenzione è puntata sul 21 luglio. Data in cui si sarebbe dovuto tenere al Ministero del Lavoro un nuovo incontro. Che adesso non si sa se salterà o meno, visti gli eventi. Nulla trapela sul rinnovo degli ammortizzatori sociali per un altro anno. La soluzione Walcor è sempre stata caldeggiata dalla Lega sia nazionale che locale. In città Giacomo Perocchio, a taccuini chiuse, già nei mesi scorsi si era fortemente sbilanciato per il concretarsi di questa ipotesi.

 

(red.)