Report sul Covid. Tengono le terapie, crescono i contagi

Il report sul Covid racconta di una situazione contagi stabile nel distretto alessandrino. A questi dati, fanno da contraltare un quadro nazionale con una crescita dei positivi. Un trend che prosegue dopo i dati della scorsa settimana.

 

Partiamo proprio dal nostro territorio. Gli ultimi rilevanti raccontano di un solo ricovero per terapia intensiva, a Tortona. Nessuno in semi intensiva, 11 in media. Di questi, un solo paziente al San Giacomo. Vuote le cliniche private. Il 1 Luglio del 2021 i posti letto occupati  erano 8, con 3 ricoverati tra terapia intensiva e semi intensiva. Dunque, un dato maggiore quello attuale, ma con meno intensive.

 

A livello nazionale, invece, cresce la pressione dei malati con problemi respiratori. Secondo “Il Sole 24 Ore”, le strutture stanno valutando la riapertura dei reparti. Questo l’andamento dei casi di contagio e di ricovero delle ultime settimane, in attesa di vedere i dati delle prossime settimane.

 

I dubbi ruotano attorno a Omicron 5. Quanto è davvero pericolosa questa variante? Aumentano i contagi, ma il tasso di mortalità resta basso? Difficile dare risposte al momento. Secondo l’Oms non esistono evidenze che indichino un cambiamento nella severità della malattia per le sub-varianti attualmente in circolazione. I casi, nel territorio italiano, crescono da giugno, dopo una riduzione dei contagi che durava da 10 settimane.

 

Insomma, ancora presto per capire. Forse, l’inizio dell’autunno potrà portare risposte ai dubbi di questi mesi. Intanto, secondo Ansa, tornano ad aumentare in Italia i casi di polmonite causata dal virus che richiedono la ventilazione assistita e la responsabile è la più recente delle sottovarianti di Omicron, BA.5.

 

(red)