Giunta, fissata per domattina la conferenza stampa dell’opposizione
Una tempesta perfetta, di poco più di mezz’ora, potrebbe aver segnato per sempre il futuro dell’attuale Consiglio comunale. Nella seduta tenutasi nel tardo pomeriggio di oggi, dopo la richiesta del Sindaco Cabella, di ritirare dalla discussione la proposta di approvazione del bilancio di previsione e di tutti i punti a essa legata, tutta la Giunta con i consiglieri di maggioranza ha abbandonato l’aula.
L’opposizione, oggi composta da centro sinistra, Movimento 5 Stelle, con i tre rappresentanti di Solo Novi capeggiati da Marco Bertoli è invece rimasta al proprio posto. Nonostante il numero legale fosse in vigore, con nove presenti in tutto, il Presidente dell’assise, Oscar Poletto, ha scelto di chiudere la seduta Scatenando la furia dei consiglieri rimanenti ai quali, di fatto, è stata negata la parola pur avendone diritto. In precedenza, Cabella aveva attaccato i tecnici per i ritardi relativi alla redazione del documento di bilancio, che deve essere approvato entro il 31 luglio. Il rinvio sul dibattito non è stato messo ai voti. E adesso l’opposizione sembra più che mai compatta e non è un mistero come vi sia l’intenzione di far saltare il banco.
Per farlo servono nove consiglieri. Il dubbio è relativo alle tempistiche. Bertoli e i suoi hanno sempre sostenuto che il bilancio andasse approvato, passando per la loro astensione, per evitare una paralisi prima dell’eventuale arrivo del commissario prefettizio. Che l’opposizione sia molto solida lo si è visto nelle reazioni al gesto di Poletto. Tutti sono concordi nel ritenere inaccettabile quanto accaduto, in una sessione, che è stata, inoltre, trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Comune. Ogni riserva verrà sciolta domani mattina, venerdì 1° luglio alle 10, in occasione della conferenza stampa indetta dall’opposizione al completo al Museo dei Campionissimi. Adesso davvero tutto può succedere.
(red)