L’intervista a Marco Barbagelata
«Giù le mani dal Parco Castello» è il messaggio contenuto nella lettera aperta che il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Parco Castello Marco Barbagelata ha inviato al Sindaco di Novi. «Un messaggio – chiarisce Barbagelata – rivolto a tutti quelli che vogliono strumentalizzare un elemento così importante della città, che può diventare definitivamente un fiore all’occhiello della comunità. Da quando il Governo italiano ha inserito la riqualificazione del Parco Castello nei piani nazionali di ripresa e di resilienza con l’arrivo di tanti soldi, si è scatenata una bagarre, da un lato spontanea e comprensibile, di proposte di cosa realizzarvi. Questo secondo personali passioni, idee o concezioni. Negli ultimi tempi si respira un’aria pesante che nulla ha a che vedere con il parco e che si sviluppa su diversi piani e differenti interessi».
«No ai ricatti»
«Ho il timore – dice Marco Barbagelata – che si intenda utilizzare il Parco Castello, allo scopo di creare spaccature, forzature ed elementi di discordia, coinvolgendo ignari cittadini a schierarsi da un lato o da un altro, ipotizzando scelte che dovrebbero essere tuttora ancora ignote».
In particolare Marco Barbagelata ce l’ha con Marco Bertoli, capogruppo di Solo Novi, che nei giorni scorsi ha avanzato la proposta di realizzare al Parco Castello una cittadella dello sport. Proposta che il Presidente della Pro Loco giudica negativamente e che, secondo lui, è stata avanzata, solo per mettere in crisi il governo della città.
Il Presidente della Pro Loco Parco Castello rivolgendosi al Sindaco di Novi gli chiede «di non cedere a ricatti che fanno parte della peggior politica e di dare vita ad un percorso di ascolto della città».
Sul numero di Panorama di Novi in edicola l’intervista a cura di Maurizio Priano.