Ilaria Bergaglio sull’Etna

 

Una prima assoluta che per l’Atletica Novese è motivo di grande orgoglio. Infatti sabato prossimo Ilaria Bergaglio parteciperà con le altre atlete della Nazionale italiana della 100km Denise Tappatà, Federica Moroni, Silvia Luna, Lorena Brusamento e Francesca Rimonda alla XV SuperMaratona dell’Etna.

Si tratta di una gara davvero speciale. Partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone e attraversando tutti i centri storici dei paesi pedemontani, gli atleti percorreranno la Strada Regionale Mareneve da Linguaglossa fino a Piano Provenzana. Qui si lascerà la strada per proseguire lungo il sentiero sterrato che conduce sino a quota 3000, dove è previsto l’arrivo dopo 43 km di corsa.

 

È una delle gare in salita più importanti al mondo. Sarà l’occasione per i coach della Nazionale, Monica Casiraghi e Paolo Bravi, di testare le condizioni degli atleti prescelti. Atleti che dovranno difendere i colori italiani al Mondiale dei 100km di Berlino in programma a fine agosto.

 

Da una idea della US Tosi di Tarvisio, nel lontano 2004, nasceva l’impresa da Guiness WR di scalare in corsa il vulcano attivo più alto d’Europa. Partendo da quota 0 m s.l.m. fino ad arrivare a quota 3000 m, coprendo la distanza classica della Maratona.

L’impresa, riuscita in origine a due dei tre partecipanti, è oggi diventata la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello di 3000 m D+.