Pulizia del torrente da parte dei soci del Lions di Borghetto

Una giornata di pulizia del Borbera insieme ai soci del Lions Club di Borghetto. Sabato 4, un gruppo di dodici persone ha portato a termine una utile iniziativa ecologica. Passando sul greto del torrente Borbera, nel tratto Pertuso – Boscopiano, per raccogliere rifiuti e realizzare una pulizia dell’alveo fluviale.

 

Pulizia fiume

Una foto della giornata

 

Raccolti e portati alla discarica quasi 4 quintali di materiale non naturale. Per la maggior parte tondini, putrelle, materiale ferroso generico, oltre a plastica, gommapiuma, e qualche lattina e bottiglie di vetro.

 

I turisti che hanno affollato nella giornata calda prefestiva i lidi del torrente hanno tutti manifestato ringraziamenti e complimenti per l’attività finalizzata a mantenere pulita la location.

 

Gran parte del materiale prelevato è stato trovato in angoli non visibili e non utilizzati da bagnanti. Probabilmente quel ferro è proveniente da piene del torrente non recenti o da utilizzi vari risalenti nel tempo. Per fortuna, nessun segno di inciviltà e di trascuratezza. Segno importante che chi decide di andare nel Borbera ha imparato a rispettare il territorio e a raccogliere i rifiuti a fine giornata.

 

(g.g.)