Una due giorni tra cultura, bellezza e poesia a Novi
Una due giorni con intreccio tra cultura, bellezza e poesia quelli dei prossimi 9 e 10 giugno. Due appuntamenti serali alla scoperta del meglio che Novi offre in termini di arte.
Il 9 giugno, alle 21, presso la Casa del Giovane, Simona Borgia, specialista in giardinaggio da appartamento, ci racconterà “Tra petali, carte e arte: il linguaggio dei fiori”. Una serata dedicata alla scoperta dell’utilizzo dei fiori nelle opere d’arte. Uno dei canali più utilizzati per veicolare messaggi simbolici.
Il 10 giugno appuntamento nell’Oratorio della Maddalena e nella Chiesa Collegiata. Dove studentesse e studenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo alterneranno al racconto storico-artistico di questi edifici sacri due momenti di lettura di testi poetici legati alla Passione di Cristo.
Nell’Oratorio della Maddalena, alle 18 e alle 21 la lauda “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi. In Collegiata, alle 18:30 e alle 21, alcuni testi tratti dal libro “Sei tu colui che deve venire?” del poeta contemporaneo Marco Beck.
Un’iniziativa, che si inserisce nella rassegna nazionale “La Lunga Notte delle Chiese”. Giunta alla settima edizione. Alla quale collaborana l’Istituto Ciampini-Boccardo, le volontarie e i volontari di “Chiese a Porte Aperte” la Confraternita della Maddalena e la Comunità pastorale “S. Teresa di Calcutta” di Novi.
(g.g.)