Trasferta a Casella per il Rugby Novi
Nuova trasferta in terra ligure per il Rugby Novi, che ha portato i suoi giocatori del settore Propaganda a calcare i campi di Casella (Genova) per il Torneo “Fave e Salame” organizzato dall’Amatori Genova. Il Rugby Novi ha schierato una sola formazione intera, la Under 13, mentre gli altri bambini hanno giocato insieme ad altri di diverse formazioni. Questo sottolinea lo spirito del rugby, che è prima di tutto far divertire i ragazzi.
Gli Under 11 hanno gareggiato in una formazione mista con elementi del Lions Tortona e del CUS Genova, perdendo tutti gli incontri (0-6 contro il CUS Genova, 2-3 con Fossano, 1-6 con Superba Genova, 0-6 con CUS Genova e 2-5 con Cuneo Pedona) «Sono soddisfattissimo dei ragazzi, hanno dato davvero tutto in campo» afferma l’allenatore Emanuele Platania, «sono sicuro che presto avremo delle nostre squadre complete e potremo sviluppare quelle potenzialità che vedo negli allenamenti».
Gli Under 9 hanno inglobato elementi del CAP Genova e dei Lions Tortona; nel girone sono stati sconfitti da Superba Genova e Fossano (con Cuneo Pedona), poi hanno vinto con il CUS Genova e pareggiato con le Vespe Cogoleto; nella fase finale hanno poi perso con il CUS Genova e vinto a tavolino contro le Province dell’Ovest. In campo sono scesi Marco Cresta, Alvin Duzha, Matias Opari e Francesco Righini.
L’unico Under 7 presente a Casella era Luca Bisio, uno degli ultimi arrivi in maglia biancoverdi, che si è unito a elementi del Cuneo Pedona, Amatori Genova e CAPS Genova. Ha giocato ben 5 partite, sperimentando l’attacco alla mano e dimostrando di aver ben compreso gli insegnamenti del coach Platania sul passaggio ai compagni e sul sostegno in campo.
Gli Under 13
Impegnativo il programma anche per la formazione Under 13, che ha disputato ben sei incontri. Al mattino, dopo aver ceduto 1-4 ai novaresi del Gattico, ha impattato 4-4 con il Superba Genova, per poi imporsi 4-1 al Fossano e piegarsi 2-5 ai padroni di casa dell’Amatori Genova. Nel pomeriggio, nuovo stop 1-3 contro il CUS Genova ed infine successo nel “derby” con il Lions Tortona, regolato con un tennistico 6-0. Da registrare il debutto agonistico di Cristian Molinaro, che si è ben disimpegnato. Le mete sono state segnate da Canepa, Capasso, Mazzariello, Siniscalco, Crisafulli e Giacomello, ben supportati da tutta la squadra nelle manovre d’attacco. Da rivedere ancora invece la fase difensiva, che è l’oggetto degli ultimi allenamenti
Il prossimo appuntamento per l’Under 13 è il 22 maggio ad Asti, nella Festa del Rugby che la vedrà opposta a Monferrato Asti, Alba e Fossano. I più piccoli, invece, si recheranno a Chieri (Torino) il 21 maggio, per un quadrangolare con Chieri, Moncalieri e Volvera.